Avete mai sentito parlare di Andy Sernovitz e del sito/progetto Word of Mouth.org?
Se non sapete di chi parlo, se non avete mai visitato il
sito in questione www.wordofmouth.org, se la vostra professione è il marketing
e/o la comunicazione vi consiglio di farvi un giro sul sito di Sernovitz, non
solo perché troverete dei contenuti utili a integrare le vostre competenze
professionali ma anche perché potreste individuare delle inconsuete proposte di
lavoro.
Intuisco già un paio di grandi punti interrogativi sul
vostro volto e sono quasi certa che vi starete domandando: "perché inconsuete
proposte di lavoro?".
Inoltre, trattandosi di un'offerta internazionale, la
seconda questione potrebbe essere: "a cosa serve considerare offerte di
lavoro al di fuori del proprio paese se non a ingrassare il fenomeno della "fuga
dei cervelli"?.
E no, domanda sbagliata! La seconda naturalmente :D
Ora fermatevi e riavvolgete il nastro. Non è nelle mie
intenzioni e non è il mio mestiere quello di stimolare fenomeni del tipo "fuga
di cervelli".
Se le vostre ambizioni per il futuro fossero dominate dal
desiderio di vivere un'esperienza temporanea all'estero o ancora passarci il
resto della vita, allora andate direttamente alla fine del post e seguite il
link indicato; probabilmente potreste trovare la vostra occasione.
Viceversa, per chi come me ha deciso di investire la
propria vita e le energie nella nostra Italia allora questo post assumerà il
significato che vorrei dargli.
Veniamo ai motivi per cui sto scrivendo questo post.
Sono certa che sia capitato anche a voi di
iniziare un semi lungo periodo di vacanze, dove la sovrabbondanza di tempo
libero rispetto allo standard vi porta a riflettere su questioni di rilevanza
personale: il classico momento in cui si fanno i bilanci, si tirano le somme si
guarda al presente e si pensa al futuro.
Con questo spirito alcuni giorni fa mi sono soffermata a
leggere un annuncio di lavoro pubblicato da WOM.org e nel tono di voce, nella
descrizione dell'annuncio e nei contenuti dell'offerta ho trovato qualcosa che
non avevo visto prima, qualcosa di sorprendente.
Vorrei dividere con voi questo qualcosa per due motivi in
particolare:
1) infondere "motivazione" per chi è alla
ricerca di un lavoro migliore;
2) offrire ai recruiters un'idea del delta che separa il
mercato della selezione in Italia rispetto a quello di altri paesi nel
mondo.
Ammetto che mi piace l'idea di presentare un benchmark
per la selezione delle risorse umane, quello che credo possa essere considerato
un modello di riferimento nell'approccio alla ricerca e che con tutta onestà mi
piacerebbe trovare anche qui, in Italia.
In ordine sparso, sintetizzo alcuni degli aspetti che
hanno catturato la mia attenzione per evidenziare come WOM.org cerca risorse:
Competiamo per i migliori talenti.
Si presentano così!
Non vi sembra di percepire un'inversione, neanche troppo
velata, del paradigma di ricerca rispetto a quanto avviene generalmente? Nel
nostro paese gli annunci di lavoro tendono a illustrare tutte le buone
motivazioni per cui tu, potenziale candidato, dovresti desiderare a tutti i
costi far parte di una certa organizzazione.
L'annuncio di WOM.org inverte la gerarchia dei soggetti: è l'organizzazione
a desiderare un certo di tipo di professionalità e in questo modo da luogo a
una competizione positiva fra professionisti. Insomma il miglior talento sarà
quello che si aggiudicherà il lavoro. Non so voi ma io mi sentirei lusingata a
essere scelta da questi signori.
Dovrai contribuire a generare un certo tipo di atmosfera.
Scorrendo l'annuncio emerge l'importanza attribuita non solo
alle competenze, al saper fare puramente legato allo svolgimento di un certo
compito.
WOM.org chiede che un professionista metta tutto se
stesso in gioco compreso il carattere e la personalità. In altre parole le
capacità dei professionisti non possono e non devono prescindere dal carattere
e dall'approccio alla relazione con gli altri.
Con tutta probabilità in quest'organizzazione non si è
mai sentito e non si sentirà mai una frase del tipo "eh non ha un bel
carattere, non ama dare molta confidenza e alle volte è un pò scontroso... ma è
la persona giusta per tenere quella data posizione.
Dovrai prenderti cura delle risorse e metterle a loro agio affinchè si sentano libere di esprimersi.
In WOM.org il professionista non pensa solo a se stesso.
In quest'organizzazione emerge molto chiaramente un concetto di leadership e
crescita professionale evoluti: quelli che passano attraverso la condivisione,
il supporto, il prendersi cura delle altre risorse con cui si collabora,
mettere a proprio agio i propri collaboratori così che possa crearsi un clima di fiducia dove comunicare le proprie idee non sia vissuto in modo conflittuale.
We believe..... and what we don't do.
Dopo aver indicato quello in cui credono, passano in
rassegna quello che non sono e quello che non cercano:
non cerchiamo Guru dei Social Media o del Marketing; se il tuo fine è diventare un esperto di Social Media o costruire una forte presenza in rete, questo non è il lavoro per te.
Anche qui, non trovate fantascientifico che venga espresso ciò che non otterrai con la posizione data? Mia personale opinione è che trovo questo approccio di una trasparenza
ed intelligenza difficilmente reperibile altrove.
Last but not least: pagano leggermente sopra la media
e dichiarano che non sono intenzionati a lanciare un IPO o a vendersi a grandi
compagnie.
I valori e i principi del 2.0. stanno contaminando anche
il mondo del recruiting?
Note: l'annuncio preso in considerazione in questo post è
per un ruolo di Community Manager. Molte altre posizione sono aperte in questo momento
presso la medesima organizzazione.
Se desiderate prenderne visione seguite il link.